Il Corso di studi in Servizio sociale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma organizza una giornata di orientamento rivolta agli studenti che hanno completato la classe 4° o 5° delle scuole superiori.

L’iniziativa è programmata per mercoledì 10 giugno 2015, dalle 10.30 alle 16.30.

⇒ vedi programma

Programma della giornata

10.30-11.00    Aula dei Filosofi - Sede Centrale Università, Via Università 12 - "Presentazione del corso di laurea” - Conduce: Chiara Scivoletto, Presidente del CdS

L’obbiettivo è fornire agli studenti una visione di insieme del corso di laurea, con particolare riferimento alla sua natura interdisciplinare e all’interazione tra le scienze psico-sociali e le scienze giuridiche.

11.00-12.00    Primo Seminario - 4° piano, Aule Servizio Sociale - “Tanti modi di imparare all’università: lezioni, stage, tirocini professionali e tirocini sociali” - Coordina: Concita Feo, assistente sociale e supervisore di tirocinio con le (ex) studentesse e tirocinanti:Chiara Manghi, Francesca Intini, Jessica Loddi

L’obbiettivo è fornire agli studenti una conoscenza più approfondita sulle diverse strategie formative adottate da questo corso di laurea, che ha particolare attenzione per gli apprendimenti situati nei contesti cittadini e lavorativi.

12.00-13.00    Secondo Seminario - 4° piano, Aule Servizio Sociale - “L’assistente sociale di domani: lavorare con le persone, con i gruppi e con la comunità” -  Coordina:  M. Teresa Zini, assistente sociale e docente. Saranno ospiti operatori\trici dei servizi socio-sanitari e sociali

L’obbiettivo è fornire agli studenti una conoscenza più approfondita dei ruoli svolti dagli assistenti sociali e del loro cambiamento nel tempo, mostrando come siano variegate le modalità e gli strumenti del lavoro sociale.

13.00-14.00    Pausa Pranzo

14.00-16.00   Un (piccolo) laboratorio sul lavoro sociale di comunità - “Fare fronte all’impoverimento: crisi sociale, crisi economica e nuove forme di vulnerabilità” - Coordinano: Vincenza Pellegrino, Stefania Mazza, docenti

L’obbiettivo è fornire agli studenti una prima conoscenza dei problemi emergenti e caratteristici della contemporaneità (impoverimento del ceto medio, precarizzazione, invecchiamento e solitudini, ecc.) e mostrare loro come strumenti di osservazione (la “passeggiata di quartiere”) aiutino l’operatore a collocare i problemi in uno specifico territorio (il quartiere). E’ prevista, qualora possibile, una piccola esperienza di osservazione nelle strade circostanti l’Università.

La partecipazione è gratuita e limitata a un numero massimo di 60 partecipanti. In una prima fase prevediamo l’iscrizione limitata a 5 studenti per ciascun Istituto scolastico, che verranno ammessi fino all’esaurimento dei 60 posti disponibili. È possibile comunicare fin da subito anche ulteriori studenti interessati a subentrare o ad aggiungersi in caso di disponibilità residue o ritiri.

Per iscriversi, entro il 20 maggio, inviare una richiesta, come da modulo allegato, a: sabrina.secchi@unipr.it

Per informazioni:

Segreteria didattica, Sig.ra Sabrina Secchi, email: sabrina.secchi@unipr.it Tel 0521034584.

Referente per l’orientamento in ingresso, Prof.ssa Vincenza PellegrinoTel.: 0521 034878 oppure 034526, email: vincenza.pellegrino@unipr.it