Sono aperte le iscrizioni ai Language Placement Test che l’Università di Parma organizza in diverse sessioni tra febbraio e marzo 2017.

Il Language Placement Test (LPT) è una misura di verifica della conoscenza linguistica introdotta dall'Ateneo per gli studenti interessati a trascorrere un periodo di mobilità all'estero, sia nell'ambito dei Programmi Comunitari (Erasmus Plus KA103, KA107, etc.) che nell'ambito delle opportunità di Ateneo (Programma Overworld, Programmi di doppia titolazione, etc.). Il sostenimento del LPT è obbligatorio al fine di poter partecipare alle procedure di selezione dei bandi di mobilità internazionale. Lo studente può sostenere il test in una o più delle seguenti lingue (per un massimo di tre lingue): inglese, francese, portoghese, spagnolo, tedesco. Per i bandi che saranno pubblicati nel corso dell'a.a. 2016/2017, che prevedono la mobilità nel corso dell'a.a. 2017/2018, le date individuate sono le seguenti:

• 17.02.2017 - Placement Test - Erasmus+ e altri bandi (Aula informatica del Dipartimento A.L.E.F. - Sezione di Lingue Straniere, V.le San Michele 9);
  • 17.02.2017 - Placement Test - Erasmus+ e altri bandi (Laboratorio informatico del Dipartimento di Ingegneria, Campus);
  • 23.02.2017 - Placement Test - Erasmus+ e altri bandi (Laboratorio informatico del Dipartimento di Ingegneria, Campus);
  • 23.02.2017 - Placement Test - Erasmus+ e altri bandi (Aula informatica del Dipartimento A.L.E.F. - Sezione di Lingue Straniere, V.le San Michele 9);
  • 01.03.2017 - Placement Test - Erasmus+ e altri bandi (Laboratorio informatico del Dipartimento di Ingegneria, Campus).

E’ possibile iscriversi a una sola sessione per ciascuna lingua desiderata (per un massimo di tre lingue), indicando come contatto l'indirizzo e-mail di ateneo nome.cognome@studenti.unipr.it

Il risultato conseguito nel LPT non consente l’accesso a sedi di destinazione che richiedono un livello di conoscenza linguistica superiore al livello conseguito né a sedi di destinazione che richiedono una delle numerose certificazioni internazionali di conoscenza linguistica.

Il Language Placement Test è curato dalla UOS Apprendimento Abilità Linguistiche di Ateneo; le scadenze per le iscrizione (on line) sono:

• 10/02/2016 per le sessioni del 17/02/2017;
  • 17/02/2017 per le sessioni del 23/02/2017;
  • 24/02/20107 per la sessione del 01/03/2017.

Tutte le informazioni, unitamente alle istruzioni per il sostenimento del Language Placement Test e alle pagine per l’iscrizione online sono disponibili al seguente link: http://www.unipr.it/LPT

Info: U.O.S. Internazionalizzazione
(erasmus@unipr.it)