Diretta web

L'Università degli Studi di Parma, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Azienda USL di Parma hanno scelto di organizzare insieme la “Giornata della trasparenza 2015”.

Giovedì 3 dicembre 2015 nell’Aula Magna dell’Ateneo di Parma (via Università 12) dalle ore 10.30 alle 12.30 si terrà l’incontro “Trasparenza e legalità: gli impegni dell’Università e delle Aziende Sanitarie di Parma”.

Nell’incontro verranno presentate le azioni realizzate per garantire trasparenza e correttezza ai procedimenti delle rispettive gestioni amministrative, non solo in adempimento degli obblighi normativi in materia ma anche per contribuire alla promozione di una cultura di legalità e trasparenza nella gestione delle amministrazioni pubbliche.

Dopo il saluto del Rettore dell’Ateneo Loris Borghi, di Massimo Fabi, Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e di Elena Saccenti, Direttore generale dell'Azienda USL di Parma, prenderà la parola il gen. Gaetano Scazzeri, Comandante del Nucleo Speciale Anticorruzione della Guardia di Finanza (Reparto referente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione), che interverrà su “Normativa di riferimento: scopi, funzioni, poteri”.

Il reparto guidato dal Generale costituisce il referente privilegiato dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, in materia di anticorruzione, vigilanza sugli appalti pubblici, trasparenza e integrità delle amministrazioni pubbliche, ed è anche competente ad eseguire ispezioni in tema di lavoro a tempo parziale, incompatibilità e cumulo di impieghi dei pubblici dipendenti.

Con la moderazione di Giovanni Bladelli, Responsabile anticorruzione e trasparenza AUSL Parma, seguiranno gli interventi di Marella Zatelli, Coordinatrice del gruppo di lavoro Bilancio di Missione (AUSL Parma), e Simona Giroldi, Direttore Amministrativo (AOU Parma), che illustreranno i “Bilanci di Missione” delle rispettive Aziende, e di Gino Gandolfi, Pro Rettore “Trasparenza e sviluppo delle relazioni d’impresa e con il territorio” (UNIPR), che presenterà le attività e le azioni intraprese e realizzate dall’Ateneo nel corso del 2015 rivolte agli stakeholder  interni ed esterni dell’Ateneo (studenti e loro famiglie, personale dell’Ateneo, enti pubblici e istituzioni del territorio, realtà economiche, sociali e culturali).

Al termine è previsto uno spazio per il confronto e il dibattito con gli intervenuti.