Dal 1° gennaio 2017 il prof. Giovanni Bonilini, docente ordinario di Diritto civile, sarà il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e di Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma, uno dei 9 nuovi Dipartimenti nei quali sarà articolato l’Ateneo a partire dal prossimo anno.

Le elezioni si sono svolte oggi, mercoledì 27 aprile. Il prof. Bonilini, attuale Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, ha ottenuto, al primo turno di votazioni, 45 voti su 46 votanti (50 gli aventi diritto). Per questa prima votazione, ai sensi dello Statuto, era necessaria la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

Questi i risultati ufficiali comunicati dalla Commissione elettorale:

• Giovanni Bonilini     45
  • Alberto Cadoppi      1

Il prof. Giovanni Bonilini resterà in carica per il triennio 1° gennaio 2017 – 31 dicembre 2019.

CV di Giovanni Bonilini
Giovanni Bonilini è Professore ordinario dal 1986; attualmente, ricopre la cattedra di Diritto civile I nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studî di Parma.
Precedentemente, dal 1977 al 1993, ha insegnato Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studî di Parma, della quale è stato Preside, e nella quale è stato, per numerosi anni, Direttore dell’Istituto di Materie giuridiche.
Dal 1993 al 1996, è stato, dapprima, Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano, indi di Diritto civile nella stessa Facoltà.
Dal 1996, è Professore ordinario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studî di Parma, primi, indi nel Dipartimento di Giurisprudenza.
Dal 12 novembre 1998 al 2009, è stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studî di Parma.
Dal 25 luglio 2012, è Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.
Dall’a. a. 1982/1983 all’a. a. 2008/2009, ha ricoperto, ininterrottamente, quale Professore a contratto, l’insegnamento di Diritto privato nell’Università commerciale “L. Bocconi” di Milano.

È Direttore del “Trattato di diritto delle successioni e donazioni”, Giuffrè, Milano, 2009 e del “Trattato di diritto di famiglia”, UTET, Torino (2015, III ed.). È Direttore del “Trattato delle donazioni” e de “Il diritto delle successioni”, UTET, Torino, 2004. È Condirettore, con il Prof. Massimo Confortini, della collana “I Codici ipertestuali”, UTET, Torino. È Condirettore della Rivista “Famiglia e Diritto” e della Rivista “Diritto delle successioni e della famiglia”. È stato Condirettore della Rivista “Famiglia, persone e successioni” e della Collana “Le Riviste ipertestuali”, e vice-Direttore della Rivista “Responsabilità civile e previdenza”.

È Autore di numerose pubblicazioni; le principali sono le seguenti:

- Il danno non patrimoniale, Milano, Giuffrè, 1983.
- La prelazione volontaria, Milano, Giuffrè, 1984.
- Autonomia testamentaria e legato. I legati così detti atipici, Milano, Giuffrè, 1990.
- Il testamento. Lineamenti, Padova, Cedam, 1995.
- L’amministrazione di sostegno, (in collaborazione con A. Chizzini), Padova, Cedam, 2007, II ed.
- Lo scioglimento del matrimonio, a cura di G. Bonilini e F. Tommaseo, in Comm. cod. civ., dir. da P. Schlesinger, Milano, Giuffrè, 2010, III ed.
- Dei legati, in Comm. cod. civ., fondato e dir. da P. Schlesinger e continuato da F. D. Busnelli, Milano, Giuffrè, 2006, II ed.
- Degli esecutori testamentari, in Comm. cod. civ., fondato e dir. da P. Schlesinger e continuato da F. D. Busnelli, Milano, Giuffrè, 2005.
- Manuale di diritto di famiglia, Torino, Utet, 2014, VI ed.
- Manuale di diritto ereditario e delle donazioni, Torino, Utet, 2014, VII ed.

I suoi principali campi di ricerca sono i seguenti: responsabilità civile, obbligazioni, contratti, persone, famiglia, successioni.