Giancarlo Anello, ricercatore di Diritto ecclesiastico e canonico e titolare del corso di Diritto interculturale all’Ateneo di Parma, è stato invitato dalla Harvard Law School, Cambridge, Massachussets, alla Conferenza Biennale dell’Institute for Global Law and Policy (IGLP) che si terrà dal 31 maggio al 4 giugno 2015.

In particolare, il dottor Anello discuterà sul tema «The Islamic Religion in the “Architecture” of the 2014 Egyptian Constitution» all’interno di un panel  intitolato The Tale of Post-Arab Spring in Egypt: The Struggle of Civil Society Against a Janus-Faced State.

L’IGLP è l’istituto della Harvard Law School incaricato di elaborare nuovi e innovativi approcci alle tematiche globali di natura giuridica e politica, come quelle legate alla povertà mondiale, ai conflitti, alla governance, alle ingiustizie e alle uguaglianze, ove queste siano incardinate su regimi legali e istituzionali, in tutto il mondo.

La Conference biennale ha la funzione di riunire studiosi, operatori e policy-makers e di dare loro la possibilità di connettersi coi loro colleghi su un piano mondiale, di presentare le proprie ricerche ad una platea internazionale, di far incontrare gli attori che condividono la stessa passione per la ricerca, per tradurla in idee e approcci innovativi.

L’invito alla IGLP Conference fa seguito alla partecipazione di Giancarlo Anello (con Khaled Qatam) al Symposium del Journal of Law and Religion, presso la Hamline Law School tenutosi nel 2012, con il paper Re-Emerging Equality: Traditions of Justice in the Cultural Roots of the Egyptian Revolution.