L'Università di Parma, in collaborazione con l'Università della Basilicata hanno organizzato il Corso Estivo di Sociologia della G-localizzazione: “Il futuro delle periferie nella società globale: teorie e tecniche per sostenere la capacità di aspirare nei paesi” all’interno del Festival di Paesologia “La luna e i Calanchi”, che si terrà ad Aliano dal 20 agosto al 26 agosto 2016.

Di seguito una breve presentazione del Corso:

Coordinatrici: Prof.ssa Vincenza Pellegrino, docente di Sociologia della Globalizzazione di Politiche Sociali, Corsi di laurea unificati in Servizio Sociale, Università di Parma (vincenza.pellegrino@unipr.it); Profssa Silvana Kuhtz, docente di Linguaggi, futuro e possibilità presso l’Università della Basilicata (silvana.kuhtz@unibas.it)

Obbiettivo: Il laboratorio residenziale si propone di fornire agli studenti strumenti di analisi teorica ed empirica della produzione culturale sul “futuro” in contesti così detti “periferici”, ed esplorare i processi di subalternità ai modelli culturali “sviluppisti” con particolare riferimento al contesto del sud Italia. E d’altra parte, si vogliono approfondire quegli studi che mostrano la maturazione di una discorsività crescente di contrapposizione “post coloniale” a tali modelli, pratiche discorsive emergenti su possibili forme di organizzazione sociale alternativa, e così via.
Per fare questo, sarà data particolare importanza all’ascolto del contesto in cui il laboratorio estivo si svolge, i piccoli paesi della Lucania: una buona parte delle ore di lavoro sarà dedicata ad esperienze di ricerca sul campo e alla raccolta di narrazioni degli abitanti.

Discipline: sociologia dei processi culturali, sociologia della globalizzazione; strumenti e tecniche della ricerca-azione; paesologia, urbanistica.
Parole chiave: Locale, globale, glo-cale; centro e periferia; la capacità di aspirare; le memorie del futuro; il futuro come ‘metodo’ di ricerca-azione; i modelli alternativi di sviluppo e il Meridione.

Contenuti del corso: Le lezioni saranno distribuite su 3 moduli tematici:

Primo Modulo: “Cristo si è fermato a Eboli. Ma da che parte arrivava?”
Globale Glocale Locale; Centro e Periferia del Mondo. Come inquadrare queste definizioni alla luce delle recenti teorie sociali. Questione meridionale e pensiero postcoloniale.
Secondo Modulo: “Ma la Storia non doveva andare dritta?”
Il Futuro, Il Progresso, Lo Sviluppo: crisi delle teorie sviluppiste. Memorie  del Futuro. Il futuro come produzione culturale e le utopie contemporanee.
Terzo Modulo: “Altri-menti. Esplorazioni del possibile a partire dal Sud”
Il futuro come metodo, la ricerc-azione, la produzione collettiva di visioni sul futuro a partire dalle possibilità di cambiamento mostrate dal presente..: introduzione al Focus Group; al Future Lab; alla Poesia in Azione… Esperienze di ricerca azione sul campo.

Contesto didattico: Il corso residenziale si svolge all’interno del Festival La Luna e i Calanchi, diretto da Franco Arminio, (www.lalunaeicalanchi.it) (nel sito vi sono video brevi che rendono l’idea del festival e del modo in cui viene gestito: https://www.youtube.com/watch?v=h_uVV_ZR8W0).
Gli studenti prenderanno parte alle lezioni, alle esperienze di ricerc-azione e alle altre attività del Festival (poesia, musica, dibattiti).

Docenti: saranno coinvolti docenti (nomi da definire) delle Università di Parma, Università della Basilicata, Università della Calabria, Università L’Orientale di Napoli.

Periodo: 21 agosto-25 agosto 2016.

Questioni logistiche: Gli studenti potranno soggiornare nel campeggio adiacente al luogo del Festival La luna e i Calanchi (Aliano Lucano). Il viaggio e il vitto sono a spese loro. L’iscrizione alla scuola è gratuita.

Crediti e riconoscimenti universitari: Il laboratorio prevede verifica finale scritta (tesina). Gli studenti che saranno presenti nei giorni della scuola e supereranno la prova finale vedranno riconosciuti:
- 6 crediti curriculari (crediti liberi) per i corsi di laurea in servizio sociale (triennale) e di programmazione dei servizi sociali (magistrale)
- 6 crediti ma extracurriculari (aggiuntivi rispetto ai crediti previsti di esame) per i corsi di laurea in scienze politiche e relazioni internazionali (speri, triennale) e relazioni internazionali (rie, magistrale)
- certificato di frequenza UniPR con specifica dei temi e delle materie affrontate per studenti di altri corsi di laurea e di altri atenei.

Per l’iscrizione: scrivere alla professoressa Vincenza Pellegrino (vincenza.pellegrino@unipr.it) entro il 25 luglio specificando come oggetto ‘iscrizione ad aliano’ e inserendo i seguenti dati:
nome; cognome; titolo di studio; corso di laurea frequentato (titolo del corso e Ateneo); anno di corso; telefono.

In allegato il file di presentazione del laboratorio.