I Regolamenti dei Corsi di laurea, in ottemperanza alla normativa nazionale (D. M. 270/2004), prevedono che le matricole, che abbiano conseguito il diploma di scuola media secondaria superiore con una votazione inferiore a 70/100 (o a 42/60) [o che abbiano un titolo di studio straniero*] si sottopongano ad una verifica preliminare della loro preparazione.
Tale prova di ingresso non è selettiva, ma è obbligatoria.

Tale prova deve essere espletata anche dagli studenti iscritti alla Laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee che abbiano ottenuto un voto di Laurea triennale inferiore a 80/110 o con titolo di studio straniero*.

* Studenti iscritti ai Corsi di laurea di Scienze politiche.

Per le modalità di espletamento o i criteri di valutazione vedi le singole pagine: