Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Per rafforzare la dimensione internazionale della didattica e della ricerca e per incrementare la mobilità in entrata di Docenti stranieri, l’Università di Parma ha stipulato dei contratti di insegnamento con Professori, di elevato profilo, provenienti da altri Atenei. Questi Docenti hanno il titolo di “Visiting Professor”.

a.a. 2021/2022 - Prof. Rodney Smolla

Smolla

Rod Smolla è decano e Professore di diritto presso la Delaware Law School della Widener University, a Wilmington, Delaware.  Dean Smolla è l'ex presidente della Furman University, dove ha prestato servizio dal 2010 al 2013. In precedenza è stato preside della School of Law della Washington and Lee University e Roy L. Steinheimer Professor of Law a Washington and Lee.  In precedenza è stato Dean and Allen Professor presso la University of Richmond School of Law, e Arthur B. Hanson Professor of Law presso il College of William and Mary, Marshall-Wythe School of Law.  Dal 1988 al 1996 è stato direttore dell'Institute of Bill of Rights Law presso William and Mary.  Si è laureato a Yale nel 1975 e alla Duke Law School nel 1978, dove è stato il primo della sua classe.  Ha poi lavorato come assistente legale del giudice Charles Clark presso la Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Quinto Circuito.  Dopo aver praticato la legge a Chicago a Mayer, Brown e Platt, entrò nella vita accademica. È stato professore presso l'Università dell'Illinois, l'Università dell'Arkansas e la DePaul University Law Schools, Senior Fellow del Washington Annenberg Program della Northwestern University e visiting professor presso l'Università di Melbourne, la Duke University, l'Indiana University e l'Università di Denver Law Schools.  Ha ricevuto numerosi premi per l'insegnamento, tra cui l'Outstanding Faculty Award dal Consiglio di Stato dell'Istruzione Superiore per la Virginia.

 Nell'a.a. 2021/2022 il Prof. Rodney Smolla terrà l'insegnamento di: American Constitutional law

a.a. 2021/2022 - Prof. Catalin S. Rusu

Nell'a.a. 2021/2022 il Corso di laurea in Relazioni internazionali ed europee ha attivato l'insegnamento di EUROPEAN UNION INTERNAL MARKET AND COMPETITION LAW, tenuto dal Prof. Catalin S. Rusu dela Radboud Nijmegen University (Paesi Bassi).

 

a.a. 2020/2021 - Anna Wysocka-Bar

Wysocka

Anna Wysocka-Bar, dal 2015 è docente di Diritto internazionale privato dell'Unione Europea alla Jagiellonian University di Cracovia (Polonia)

La docente polacca rientra tra i 20 Visiting Professor di elevata qualificazione scientifica, provenienti da 15 Paesi di 3 continenti, selezionati dall’Ateneo di Parma per tenere lezioni, sostenere l’attività di ricerca dei dottorandi e rafforzare le partnership e i progetti scientifici in corso, nel secondo semestre dell’anno accademico 2020-2021.

Il processo di internazionalizzazione dell'Università di Parma prosegue con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione con gli Atenei europei e internazionali e una delle azioni principali è proprio il coinvolgimento di Visiting Professor stranieri di chiara fama nell'attività didattica e di ricerca dell'Ateneo.

Il titolo del corso che Anna Wysocka-Bar terrà all'Università di Parma è European private international law. L'obiettivo del corso è quello di aumentare la consapevolezza tra gli studenti e diffondere la conoscenza in merito al Diritto internazionale privato dell'Unione Europea, la sua interazione con le leggi e le normative nazionali ed anche il suo impatto sulle variabili economiche.

Referente per la visita di Anna Wysocka-Bar è la docente del Dipartimento Francesca Trombetta Panigadi.

a.a. 2019/2020

Nell’a.a. 2019/2020 il Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali attiverà  l’insegnamento “Constitutionalism and transitional democracies" tenuto dal Visiting Professor Wojciech Sadurski

a.a. 2018/2019 - Prof. Nobuhito Yoshinaka

Nell'a.a. 2018/2019 il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ha offerto l'insegnamento di RECENT DEVELOPMENTS OF JAPANESE CRIMINAL LAW, tenuto dal "Visiting Professor" Prof. Nobuhito Yoshinaka.

Le lezioni di "Recent Development of Japanese Criminal Law" inizieranno il 18 marzo 2019 e si terranno in lingua inglese.

L'insegnamento in oggetto può essere scelto dagli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, al fine di conseguire 6 CFU liberi previsti nel piano di studi.

*N.B. Nel periodo 11 marzo/12 aprile 2019, gli studenti del IV e V anno possono inserire autonomamente l'insegnamento nel proprio Piano degli studi online, in corrispondenza di un insegnamento a scelta. Coloro che non riescono possono mandare una mail a segreteria.giurisprudenza@unipr.it .

-----

Nell’a.a. 2018/2019 il Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali ha attivato l’insegnamento “Risk Regulation in International Law: Health, Environment and Food" -  tenuto dal Visiting Professor David Wirth.

a.a. 2017/2018 - Prof. Lawrence Levine

Nell’a.a. 2017/2018 il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ha attivato l’insegnamento “U.S. Civil Injury Law” tenuto dal “Visiting Professor” Prof. Lawrence Levine, della McGeorge School of Law, California,

Le lezioni dell’insegnamento “U.S. Civil Injury Law” avranno inizio il 13 marzo 2018 e si terranno in lingua inglese.

a.a. 2016/2017

Nell’a.a. 2016/2017 il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ha attivato l’insegnamento American Criminal Law: Recent Developments” tenute dal “Visiting Professor” Prof. Michael Vitiello, della McGeorge School of Law, California.

Tale corso si è tenuto in lingua inglese e si è proposto  di essere particolarmente stimolante ed interattivo, sia attraverso l’uso di lezioni frontali, che di esercitazioni e processi simulati.

Nell’ambito dello studio del sistema giuridico americano, l’attenzione è stata rivolta a questioni di particolare attualità e rilievo, quali ad esempio l’uso della pena di morte, la politica sulle droghe e la legalizzazione della marijuana, la giurisprudenza della Corte Suprema sulla criminalizzazione della violenza sessuale e il riconoscimento, a livello costituzionale, del diritto di contrarre matrimonio con persone dello stesso sesso.
L’analisi comparata tra il sistema processual penalistico italiano e quello americano è stato condotto con riferimento al noto caso "Amanda Knox”.

Nota biografica Prof. Michael Vitiello

Il Professor Michael Vitiello è uno dei massimi esperti di diritto e procedura penale.
E’ autore di 11 libri e più di 50 articoli giuridici.

----

Nell’a.a. 2016/2017 il Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali ha attivato l’insegnamento “International Law and Cultural Heritage” tenuto dal Visiting Professor Ana Vrdoljak.

Modificato il