Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali si trova nel palazzo centrale dell'Università, nel centro storico di Parma.
Già Collegio dei Gesuiti e incompiuta sede urbana della Compagnia di Gesù, il Palazzo è la sede centrale dell'Università sin dal 1768.

Il Palazzo centrale sorge nel vasto isolato che i Gesuiti ampliarono, progressivamente, dal 1564, presso l'oratorio di San Rocco, assegnato loro dal duca Ottavio Farnese. Numerosi progetti furono presentati nel tempo, tra cui quelli di frate Giovanni Tristano (1565), di padre Blandino (1629) e di altri architetti. Solo nel 1654 si avviò il cantiere, probabilmente sul progetto di padre Giovanni Federico Cusani.

Il severo esterno del tetragono edificio è quasi antibarocco nel suo ostentato rigore controriformistico. I grandiosi ambienti interni conservano le vestigia dell'uso originario, benchè siano stati negli ultimi due secoli adattati alle esigenze didattiche e di rappresentanza di uno dei più antichi Atenei d'Europa.

Oltre al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali, il Palazzo ospita oggi anche il Rettorato, gli uffici dell'Amministrazione centrale, l'Aula Magna dell'Università di Parma.